lunedì 24 settembre 2007

Mediterranea 2/07

E' disponibile su http://stores.lulu.com/ferra Mediterránea 2/07. Quaderni della Cattedra di Letteratura Spagnola, Facoltà di Lettere, Università di Trieste, a cura di Gianni Ferracuti. Pubblicazione no profit.

Sommario:

Graziano Mascherin: Montalbán e la transizione spagnola;
Ilenia Martin: I romanzi polizieschi di Alicia Giménez-Bartlett;
Ilenia Martin: Los pájaros de Bangkok di Manuel Vázquez Montalbán;
Gianni Ferracuti: Le due memorie, Montalbán e Cercas;
Elisabetta Balzan: I paradisi artificiali: L'hashish e l'oppio visti da Baudelaire.

Sommario del primo fascicolo, Mediterránea 1/07, anch'esso disponibile su http://stores.lulu.com/ferra:

Luca Ascoli (Gianni Ferracuti): Il tao del Logos.
Giovanna Digovic: L’uso della simbologia, dei segni e degli archetipi in Gaudí.
Gianni Ferracuti: Don Chisciotte e l’islam.
José Carlos Ríos Camacho: Islam hispánico, Historia y teoría de Al-Ándalus.
Giovanni Antonio Ranza: Della vera chiesa istituita da Gesù Cristo.
Accademia degli Intronati: Gl'ingannati.

lunedì 17 settembre 2007

QUANTI SOMALI UCCIDE LA NOSTRA INDIFFERENZA?


da: www.altrenotizie.org

Domenica, 16 Settembre 2007 - 00:06

di Raffaele Matteotti

Continua a peggiorare la situazione in Somalia. Mentre il governo Ghedi ha riunito alcuni leader somali in una conferenza di pace abbastanza improbabile, a Mogadiscio continua l’escalation di violenze e cresce l’anarchia. Nell’ultima settimana sono stati uccisi tre giornalisti, tra i quali Ali Iman Sharmarke (Fondatore e direttore di Horn Afrik Media) e, per la prima volta nella storia somala, anche uno degli “anziani” leader tribali, Maalim Harun Maalim Yusuf, una delle anime del dialogo intersomalo, ucciso sulla porta di casa da alcuni killer che gli hanno sparato a freddo alla testa. Muoiono così i giornalisti che il governo non era riuscito a silenziare con arresti e decreti e viene profanata la figura dell’anziano, il rispetto della quale è un pilastro della cultura clanica somala che nessuno fino ad ora aveva osato attaccare. Nel mentre la situazione si deteriora sempre di più, riproducendo in sedicesimo lo scenario iracheno. Il governo-fantoccio sostenuto da USA ed Etiopia non ha alcun controllo del territorio, Mogadiscio è un campo di battaglia dal quale sono ormai fuggiti tutti quelli che potevano, mentre l’ONU alterna dichiarazioni di condanna e di sostegno al Governo Federale Transitorio di Alì Ghedi. Governo che promuove una conferenza di pace alla quale però non invita i nemici e che, mentre la conferenza è in corso, cerca di fare passare una legge sul petrolio invisa anche al principale partner di Ghedi, quel Yusuf che è presidente somalo e allo stesso tempo dominus del Puntland.

martedì 11 settembre 2007

Letteratura Spagnola





E' disponibile sul sito http://stores.lulu.com/ferra il volume di Gianni Ferracuti Profilo Storico della Letteratura Spagnola, dalle origini a oggi. L'opera ha 536 pagine, 6.14" x 9.21", rilegatura termica, prezzo € 20,00.